GIOVAGNINI, il tuo orto, le tue mani, le tue radici.
Fu poi il figlio Gualtiero (classe 1927), di carattere estroverso e innovativo a continuare l’attività allargandola anche alla vendita di generi diversi e dei primi ortaggi in vaso, diventando ben presto un prezioso punto di riferimento per gli abitanti del luogo.
Trasferimento a Palazzo Dotti
Nel 1967 Gualtiero decise di cambiare “palcoscenico”, trasferendosi nella confinante laboriosa Sansepolcro, “Casa” natia di Piero della Francesca, sede di aziende leader mondiali come BUITONI (Alimentare), INGRAM (Abbigliamento) e ABOCA ERBE (Prodotti naturali). Nel centro storico acquista un Antico palazzo del 500, Palazzo Dotti, fondando nel 1969 il primo laboratorio di produzione di sottoli e sottaceti, coadiuvato egregiamente dalla moglie Angela. In quei locali, oggi divenuti sede dell'Accademia Enogastronomica della Valtiberina, furono approfondite le tecniche di conservazione degli alimenti, da applicare alle antiche ricette Umbre e Toscane tramandate dai genitori.
Nuova sede di San Giustino
Il figlio Giovanni poi, cresciuto tra barattoli e scatole, affascinato da carismatico padre con il quale instaura un legame profondo, lascia gli studi di Medicina per impegnarsi con lui nello sviluppo di questa attività embrionale, ma che da subito sembra riscuotere grandi apprezzamenti nei gusti dei consumatori. Nel 1997 Giovanni, per rispondere alle sempre più numerose richieste provenienti anche dall’estero, apre la nuova sede di San Giustino, più moderna e dove è stato possibile allestire nuovi impianti e tecnologie, ubicata nella fiorente Valtiberina (nome derivato dal fiume Tevere che nel suo corso finale attraversa Roma, e che nasce nei monti vicini), tra Umbria e Toscana, lungo un’importante arteria stradale (E45) e non lontano da Cospaia, quell’antico borgo da dove tanti anni fa nonno Attilio aveva iniziato. Ben presto, attraverso la partecipazione alle più importanti Fiere internazionali del Food, l’azienda fa conoscere la qualità artigianale dei suoi prodotti anche fuori dai confini nazionali e, principalmente nella produzione dei Pomodori secchi, diventa una delle aziende leader del settore.
Produrre conserve alimentari di Qualità Artigianale.
Dagli anni '70 ad oggi ci sono stati cambiamenti nella Giovagnini snc, uniti però dallo stesso filo conduttore: Produrre conserve alimentari di Qualità Artigianale.
Dalla "Bottega" dell'artigiano le antiche ricette per la preparazione di sottoli e sottaceti si sono trasferite in una sede più moderna, preparata ad accogliere le richieste di importanti clienti in cerca di produzioni sempre più qualificate.
Azienda Agricola "Repubblica di Cospaia"
Il cammino non si ferma e nel 2009 nasce l'Azienda Agricola "Repubblica di Cospaia", partner ideale per sostenere in maniera sempre più controllata la produzione di conserve di qualità e ridurre la filiera produttiva.
Passione, gestione snella per una risposta immediata alle richieste dei clienti e una supervisione sempre vigile delle materie prime rendono quindi i sottoli e sottaceti Giovagnini dei prodotti artigianali tra i migliori sul mercato, per genuinità e gusto.